Smart Irrigation – il water management al M2M Forum

smart irrigation soluzioni intelligenti per il water management

Il water management tramite il sistema Smart Irrigation di Soonapse.

Presentata a M2M di Milano la soluzione SWAP (Smart Watering Planner + IoT)

In agricoltura, specie per le ampie coltivazione, la gestione dell’acqua non è solo una questione di costi materiali derivanti dallo spreco di risorse, ma è il cardine per la gestione della qualità e della salute delle colture.

Il Water Management viene spesso gestito con delle procedure di intervento che regolano, al cambiare del situazione, il flusso delle acque nelle condotte di irrigazione.  Le centraline per l’irrigazione (almeno quelle più evolute) solitamente applicano tali piani in modo meccanico, aumentando o diminuendo i turni di irrigazione stabiliti dal piano preimpostato sulla centralina, in relazione ai dati dei sensori e/o alle previsioni meteo.

Noi non interveniamo in questo modo: se serve andiamo a modificare il piano stesso puntando sulla pianificazione preventiva!

Questo è possibile perché il sistema “Smart Irrigation”, basato su di un insieme di tecnologie di Busisness Intelligence, Intelligenza artificiale, Big Data Management e sensori di rilevamento e attuatori meccanici è inoltre arricchito da una “conoscenza ontologica”.
La conoscenza del tipo di cultura, dei suoi bisogni nutritivi, le risposte ai cambiamenti del clima, la geografia e la composizione chimica, fra gli altri, sono la base di conoscenze che permettono a Smart Irrigation di comprendere la situazione attuale, prevedere le migliori condizioni future e mettere in pratica le soluzioni per ottenere il miglior risultato a lungo periodo.

Un esempio  concreto?

Le previsioni meteo a breve ci indicano nelle prossime due giornate un picco di siccità, e per la mia coltivazione sono impostati due importanti turni di irrigazione giornaliera.
Le possibilità sono:

  1. Con i sistemi attualmente a disposizione, manterrò il piano (non ho alternative…), salvo monitorare con i sensori il raggiungimento di soglie importanti di stress idrico, ed intervenire “a posteriori” erogando ulteriori turni di irrigazione “on demand”;
  2. Con Smart Irrigation di Soonapse, il piano di irrigazione viene ridefinito, disegnando una modalità di irrigazione diversa e “preventiva”, suddivisa magari in 10 turni di irrigazione “leggeri”, per mantenere il terreno costantemente umido e non far arrivare le piante alla soglia dello stress idrico. Le rilevazioni dei sensori consentono al DSS di verificare le condizioni reali ed eventualmente rielaborare un nuovo piano.

Scarica la presentazione completa del sistema “Smart Irrigation” presentata al M2M Forum di Milano il 12 e 13 Maggio 2016.