Soonapse partecipa all’evento Smart Farming: Produrre in modo più intelligente, un “Café dell’Innovazione”, organizzato dall’Institut Français Italia e dalla CCI France Italie – Camera di Commercio, con il partner Food Hub SRL. I “Café dell’Innovazione” sono momenti di discussione e incontro su temi di innovazione che stanno rivoluzionando il nostro presente e disegneranno il nostro futuro.
L’agricoltura è uno dei settori precursori nell’uso delle nuove tecnologie, al punto che in pochi decenni si è assistito ad una propria metamorfosi delle pratiche agricole. Ciò che chiamiamo «agricoltura intelligente», o Smart Farming, designa queste pratiche nuove in cui il digitale occupa ormai un posto centrale: sensori di ogni tipo, droni, Big Data, satelliti e GPS… Tutte le tecnologie sono sfruttate per ottenere un controllo sempre più preciso dei raccolti e degli allevamenti. Questo ci porta ad una gestione sempre più controllata e dettagliata delle aziende: individuazione più precisa delle variazioni atmosferiche e più rapida delle piante malate, risparmio d’acqua attraverso l’attuazione di un sistema «intelligente» d’irrigazione… Ma questa alleanza tra l’agricoltura e le nuove tecnologie, oltre a un migliore rendimento, dovrebbe anche migliorare la qualità di vita degli agricoltori, la viabilità dei sistemi di produzione e la durabilità dei circuiti di consumo.
Dopo l’introduzione di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, Il CEO di Soonapse Marco Ciarletti interverrà insieme a Roberto Borella di 3Bee, Fabrizio Delage Paganini di Valeur-Tech, Thomas Collet di MyEasyFarm, Véronique Bellon-Maurel (INRAE), Direttrice dell’Institut de Convergence Agriculture Numérique DigitAg, Antonio Tommasi di Beeguard e Tomas Franco di Jungle.
Moderatori: Francesco De Carolis e Fabio D’Elia di Food Hub
Lunedì 23 maggio, ore 15.00
Online al link: https://us02web.zoom.us/j/88034810577 – Password: 820788